mercoledì 28 ottobre 2009

Piazza Mercato: vandalismi, rally notturni, adesso basta

Il degrado della Piazza del Mercato, provocato dalla presenza diurna e notturna di branchi di giovani sfaccendati che l'hanno eletta loro territorio esclusivo, sta superando ogni limite e il Comune deve sbrigarsi a intervenire. Queste sono alcune foto inviate dai cittadini e mostrano i murales e i graffiti che imbrattano la nuova palazzina ristrutturata e destinata ad ospitare la sede dell'Ages, ma anche l'area adiacente che è stata devastata, I vandali hanno creato addirittura un'entrata spaccando la nuova recinzione.
Questo andazzo non può essere più tollerato e per risolvere il problema non servono le ronde; bisogna mettere in sicurezza l'intera piazza vietandone l'accesso notturno con l'installazione di sbarre mobili chiuse dalle 20.00 alle 06.00, e telecamere agli ingressi che sorvegliano il parcheggio.
E' una soluzione semplice che rientra perfettamente nel programma di governo della nuova amministrazione e che i cittadini si aspettano di vedere realizzata entro la prima metà dell'anno prossimo. Tra breve (probabilmente il 17 novembre alle ore 21.00)sarà convocata la riunione del Consiglio di Quartiere che prevede la partecipazione del comandante dei vigili Grandesso. L'ordine del giorno non è ancora stato reso noto, ma sarà bene che ai primi punti la neo presidente del parlamentino ci metta la sicurezza di questa piazza. I cittadini del quartiere sono stufi di degrado, vandalismi e rally notturni.

11 commenti:

Simone Carcano ha detto...

Difatti sono state installate delle telecamere.


Mi spiace ma non condivido l'idea di una chiusura con sbarra mobile: impedendo l'accesso alle auto, ma non alle persone aumenta ancora di più la possibilità che avvengano atti vandalici e non solo [...] nella più totale tranquillità degli sbandati.

Non è vietando o impedendo che si migliora la situazione!


E poi, ERNY, tu e il tuo ex-capo mi dovete spiegare a che cavolo è servito il rifacimento della palazzina se poi il complesso che confina con il Seveso non l'avete minimamente toccato e poi chi ha avuto la pessima idea di mettere delle doghe in legno come recinzione?!?

Mettetemi qualche fanciulla a massaggiarle come nella pubblicità della Eminflex che almeno mi rifaccio gli occhi quando passo. Ah no è vero: le veline le abbiamo noi.............

Anonimo ha detto...

Scusa Simone,
ma cosa significa: "non è vietando o impedendo che si migliora la situazione!"

Secondo te, le telecamere hanno risolto o risolveranno completamente il problema?

Io non credo. Mi sembra più logico integrare le due soluzioni in modo che le telecamere fungano da deterrente per gli atti vandalici (che sta sicuro non scompariranno) mentre i dissuasori mobili impedirebbero alle auto di usare la piazza come una pista.

Gli orari proposti tuttavia mi sembrano tuttavia poco sensati dato che questo luogo viene utilizzato anche come parcheggio per il cinema Metropolis.

Gabriele

Simone Carcano ha detto...

No Gabriele,

non credo nella videosorveglianza, a mio avviso può tornare utile solo a posteriori.

Ho voluto semplicemente segnalare che nell'area in oggetto vi è un impianto di videosorveglianza, che deve essere sfuggito nel momento in cui si è scritto il post.

Tanto sono poco utili le telecamere ancora di più è vietare l'accesso alla piazza.

Tengo comunque a ribadire la mia idea: la passata giunta ha fatto un recupero della palazzina totalmente inutile e se vogliamo anche 'a metà', quella attuale invece ha già provveduto a metterci gli 'occhi' sopra.......

Anonimo ha detto...

Simone
mi spieghi dov'è l'impianto di videosorveglianza?e se è in funzione perchè non si interviene?
concordo che l'orario menzionato sia restrittivo ma si potrebbe posticipare dalla 1 sino alle 6....
comunque prima di giudicare bisogna convivere con questa situazione che stà peggiorando, non credi?non capisco cosa vuoi dire con la giunta attuale che ci ha già messo gli occhi sopra....
Comunque non si giustificano questi atti vandalici spaccando e devastando tutto quello che è stato ristrutturato...cosa ne pensi?
Giovanna

Simone Carcano ha detto...

>> mi spieghi dov'è l'impianto di videosorveglianza?e se è in funzione perchè non si interviene?


Le telecamere sono state posizionate in p.zza Oslavia, che sia in funzione non lo so e perché non si intervenga ancora meno. Per saperlo basterebbe una telefonata o una visita al comando di Polizia.


>> comunque prima di giudicare bisogna convivere con questa situazione che stà peggiorando, non credi?

Non mi pare di aver giudicato.
Ho semplicemente detto di NON CONDIVIDERE la proposta di chiusura.

>> non capisco cosa vuoi dire con la giunta attuale che ci ha già messo gli occhi sopra....

La prossima volta farò un disegno: con OCCHI SOPRA intendo la Giunta attuale se n'è interessata mettendoci le TELECAMERE, questione omessa nel post - partitico - di cui sopra.


>> Comunque non si giustificano questi atti vandalici spaccando e devastando tutto quello che è stato ristrutturato...cosa ne pensi?

Questa è incivilità punto non vi è giustifica che regga.
E' proprio per evitare simili robe che propenderei con il ricorso alle ronde, ma questo è un altro discorso.

Anonimo ha detto...

Simone
chiudo poichè risulta impossibile dialogare dal tono delle risposte...
Giovanna

carlo arcari ha detto...

Simone, in effetti sei un po' sopra le righe oggi. Il dialogo, ha ragione Giovanna, non esiste se usi toni apodittici e sei scortese (la prossima volta farò un disegno...)con una signora che è una cittadina del quartiere abita proprio a pochi metri dal bivacco serale dei molesti autodromisti vandali, e parla a ragion veduta perché questi stanno proprio sotto le sue finestre. Ti si chiedeva solo di indicare dov'è ubicata la telecamera di cui parli: se lo sai dillo, se non lo sai ammetti di non saperlo, ma in questo caso non puoi affermare che c'è se non l'hai mai vista. A questo punto sono curioso e vorrei saperlo anch'io. La telecamera dov'è?

Simone Carcano ha detto...

Potrei chiedere venia - alla Signora, per Sua intrinseca natura - solo nel caso le mie risposte possano essere apparse scortesi.

Ovviamente non so quante telecamerE sono state posizionate né il loro raggio d'azione.

Quello che posso dire - avendolo visto passando dalla piazza - è che le telecamere (assieme ai cartelli indicanti la loro presenza) sono posizionate in diversi punti dell'area sui pali dell'illuminazione.

Se riesco ad avere 'numeri' e dati oggettivi ve li giro, quello che mi premeva sottolineare è che l'attuale giunta ha ben presente il problema e che le telecamere vi sono.

Saluti cortesi e videosorvegliati.

gio.ross1 ha detto...

Simone per tua conoscenza le telecamere sinora esistenti sono state installate dalla vecchia amministrazione che ha provveduto a stanziare i soldi e a definire i luoghi. Dovevano essere di più ma purtroppo non è giunto il finanziamento dalla Regione. Per la palazzina in questione il progetto prevede la sistemazione anche dei capannoni, a tale proposito ti invito ad andare sul sito della società Ages per visionare il progetto.

carlo arcari ha detto...

Scusate, ma allora se le telecamere ci sono, come voi dite, cosa aspetta la Polizia locale a controllare quello che succede e intervenire per far cessare vandalismi e bravate notturne dei disturbatori di Piazza Mercato?

randomworker ha detto...

Noi abitiamo a Palazzolo (zona via Vico) e abbiamo più o meno lo stesso problema. Petizioni, denunce e chiamate alla polizia non hanno mai sortito nessun effetto, continuiamo a subire i soliti rumori e schiamazzi, bottiglie vuote o rotte per terra al mattino dopo, rally, clacson che suonano, e strani movimenti...Naturalmente tutto ciò si intensifica nel weekend. Ho personalmente chiamato la polizia due o tre volte ma non si è mai visto nessuno. Se la polizia non interviene neppure quando la chiami, magari perchè non c'è abbastanza personale, allora chiedo a cosa serve avere delle telecamere. e comunque cosa volete che gli succeda a questi teppistelli? Al massimo se la cavano con una denuncia,come quando stuprano le ragazzine...Scusate lo sfogo.

Randomworker