lunedì 20 giugno 2011

Eureco: corsa alla solidarietà di lavoratori, ARCI e Comitati

Il "Comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori Eureco", tramite Mario Petazzini, ci comunica i risultati della cena solidale del 17 giugno il cui intento era raccogliere fondi per lenire i gravi disagi di chi, direttamente o indirettamente, ha subito le conseguenze della terribile tragedia avvenuta il 4 novembre 2010 nell'azienda di Palazzolo.
L'iniziativa ha avuto un notevole successo sia in termini di partecipazione che di raccolta fondi: infatti quasi un centinaio di persone hanno contribuito versando a favore delle famigli dei lavoratori un ammontare di 1.160 euro che, decurtate le spese, saranno interamente devoluti agli interessati.
Ma a questi si sono aggiunti ulteriori contributi raccolti dal “Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nei territori” per un valore di 1.100 euro.
La corsa alla solidarietà, specie da parte dei lavoratori, è stata grandiosa e commovente, così Angela Lombardi (RSU del Comune di Paderno Dugnano) ha ricordato che i lavoratori del Comune hanno donato 1 ora del loro lavoro per i lavoratori Eureco per un ammontare complessivo di 1.300 euro che si sono sommati, come ha sottolineato Vincenzo Signorino, ai 3.000 euro raccolti dai lavoratori di AMIACQUE. Inoltre, l'ARCI di Palazzolo Milanese, informa Tonino Govoni, oltre ad aver cortesemente e confortevolmente ospitato l'evento, per decisione del direttivo, stanzierà un contributo di ben 1.000 euro.
In conclusione, sono stati raccolti più di 7.000 euro in una serata e questo è un ottimo risultato per una Associazione nata di recente e che sta ancora aspettando dalle Poste Italiane il numero di conto corrente per consentire a tutti i cittadini di rimanere vicini a queste famiglie particolarmente sfortunate e disagiate. Il Comitato si è impegnato in ulteriori iniziative, una di queste è quella di presenziare con la partecipazione di 2 lavoratori Eureco  alla conferenza stampa/convegno di alto livello istituzionale in programma a Roma. Infatti, in accordo con l’on. Daniela Sbrollini ed il sen. Felice Casson, il 30 giugno prossimo, presso il Senato della Repubblica si terrà dalle ore 10 alle 13 il convegno e dalle 13 alle 14 la conferenza stampa che metterà in evidenza la drammaticità di alcune situazioni lavorative e le gravissime conseguenze sui lavoratori e sulle loro famiglie. La testimonianza padernese sarà tra quelle più dolorose e significative.

Nessun commento: