martedì 12 marzo 2013

Movimento 5 Stelle: con le elezioni raddoppia gli iscritti

Come si prepara il Movimento 5 Stelle di Paderno Dugnano a sfruttare l'onda lunga del successo elettorale in vista delle elezioni comunali del 2014?
Per avere un'idea delle forze e delle iniziative che i grillini intendono mettere in campo per marcare in città una presenza che fino all'autunno scorso era praticamente inesistente conviene sfogliare le pagine dei loro meet up (il sistema social di programmazione di incontri e attività sul quale si basa l'organizzazione del movimento) e analizzarne l'andamento negli ultimi 12 mesi.
Innanzi tutto il numero degli iscritti, definiti "cittadini in movimento", che sono attualmente 118. Scorrendo le date di iscrizione si scopre che il 40% circa di questi si è registrata negli ultimi 60 giorni, cioè da metà gennaio 2013 a oggi. Ciò conferma che gli iscritti come buona parte degli elettori, hanno deciso di aderire al movimento di Grillo immediatamente prima e subito dopo le elezioni. Sono, cioè saliti sul carro del vincitore quando tutti i sondaggi lo davano vincente e dopo aver visto i risultati del voto.
Una fotografia che viene ribadita dall'andamento dei meet up padernesi: 4 incontri da marzo a ottobre 2012, altri 4 da novembre 2012 alla fine di gennaio 2013, quando gli incontri cominciano ad aumentare con ritmo più serrato registrandone 13 da febbraio a oggi. Insomma la campagna elettorale e le elezioni sono state il motore della crescita del movimento che dopo aver festeggiato con una "pizzata", il successo delle urne, grazie a un numero quasi doppio di iscritti può avviare incontri e organizzare iniziative su temi di interesse prettamente cittadino, finalizzati a costruire una piattaforma elettorale da presentare fra un anno ai padernesi.
Sempre scorrendo il programma dei futuri meet up ci si può fare un'idea della strategia grillina. Si parte dall'incontro (14 marzo) tra gli iscritti residenti a Paderno Dugnano per parlare di: 1) organizzazione interna del meet up 2) trasparenza e approvazione tenuta conti 3) discussione e approvazione osservazioni al Piano di Governo del Territorio di Paderno Dugnano 4) situazione della petizione in corso (Calderara) 5) presentazione delle domande frequenti e relative risposte 6) partecipazione alla Fiera di Primavera (17 marzo) 7) guida volontaria alla settimana Supermilano (13, 14, 20 e 21 aprile) 8) proposta di corsi di formazione o banca del tempo. Presenza del movimento alla Fiera di Primavera con un banchetto di propaganda il 17 marzo. Proposta di incontro il 22 marzo per discutere di una "scuola di altra amministrazione" e ricerca di adesioni per far firmare porta a porta la petizione sul polo scolastico di Calderara.

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

guida volontaria alla settimana Supermilano?
che significa?

A Paderno le guide le fanno gli studenti del Gadda.

Vogliono forse dire che se, come tutti gli altri partiti, non li ho visti mai alle visite guidate che ho organizzato a Paderno, i 5 stelle padernesi sono invece disposti a far da guida a edifici storici di Bollate o Garbagnate?

Qualcuno può chiederglielo? Io dopo che ho "rubato" una cosa visibile a tutti sulla loro pagina sono stato bannato.