sabato 28 settembre 2013

Anelli: andrò al corteo per l'interramento con la mia bandiera

Ricevo da Mauro Anelli, capogruppo di FdS (PdCI-RC) in Consiglio Comunale questo commento sull'assemblea di questa mattina e la conferma che intende partecipare alla manifestazione di domani portando orgogliosamente la bandiera del suo partito. Cosa che mi risulta faranno anche gli amministratori, gli iscritti e i simpatizzanti del PD, per rivendicare l'impegno costante a sostegno del Comitato per l'interramento e le tante iniziative istituzionali di informazione ai cittadini e di mobilitazione portate avanti in questi anni a Paderno Dugnano e sul territorio, dentro e fuori dalle istituzioni.

Volevo esprimere la mia personale soddisfazione riguardo la firma del documento siglato dalla ns. amministrazione e  da quelle di Cormano, Bollate, Novate e non è poca cosa, vista l’importanza di avere il consenso delle Istituzioni su tali decisioni.
Sono contento degli interventi che politici e cittadini, con varie sfaccettature, oggi sono stati fatti. Obiettivo comune fra cittadini e amministrazioni è interrare la Rho-Monza, perché non vi sono altre soluzioni!
Quello che invece mi ha ferito profondamente è la risposta, credo scorretta e non corrispondente al vero, che è stata data al mio intendimento di partecipare alla manifestazione di domani anche come Partiti con le proprie bandiere. La risposta è stata l’accusa di strumentalismo visto che siamo vicini alla campagna elettorale.
Preciso che sia in veste di Consigliere che di cittadino, non solo ho partecipato attivamente alle proteste di questi anni, ma ho anche praticato tale protesta con tutti i mezzi leciti a mia disposizione, io personalmente ci sono sempre stato in questi anni!
Partendo dal presupposto che ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero e che in questi anni ognuno ha dato per la battaglia contro il progetto Rho-Monza quello che umanamente era possibile chi con le pentole, chi digiunando, chi firmando, chi scrivendo, chi tutte queste cose contemporaneamente  personalmente, visto il ruolo istituzionale che mi compete ho presentato:
21.5.2009 (come giunta di cui facevo parte) Ho detto e detto scritto chiaramente di dover ricercare una soluzione alternativa
7.09.2009 Ordine del giorno sulla Rho-Monza 
1.12.2009 Interrogazione urgente sulla Rho-Monza
6.10.2010 Interrogazione su inquinamento atmosferico per Rho-Monza ecc.
27.10.2010 Ordine del giorno urgente sulla Rho-Monza
E’ poco è tanto, sicuramente è quello che potevo fare e ne sono orgoglioso  ma è quello che politicamente era possibile fare per il mandato che alcuni cittadini anni fa  mi hanno delegato  riconoscendosi in una bandiera e in un ideale. E’ per quell’ideale che mai ho abbandonato che domani sarò presente con le bandiere di Partito anche se oggi qualcuno pensa a strumentalizzazioni. Io sono convinto che se non avessi questi ideali e questa prassi, forse non mi sarei speso così tanto per Paderno e per i suoi cittadini. Un caro saluto e a domani!

Mauro Anelli
Partito dei Comunisti Italiani
Capogruppo FdS

Nessun commento: