sabato 19 luglio 2014

Inchino della Madonna al Boss: giornalista sotto scorta

Riprendo e segnalo l'articolo scritto da Franco  Abruzzo sul suo  sito dove oltre ai lanci di Agenzia che danno la notizia c'è un articolo del condirettore del quotidiano calabrese che ha pubblicato la cronaca dell'ormai famoso "inchino" della Madonna delle Grazie davanti alla casa di un boss di Oppido Mamertina (Reggio Calabria).


Ndrangheta: scorta e auto blindata per il giornalista Michele Albanese, che rivelò "l'inchino". Fnsi: “Fatto grave”. IN CODA l’articolo del condirettore del “Quotidiano della Calabria” Rocco Valenti. Vescovi calabresi solidali.

Reggio Calabria, 18 luglio 2014. Scorta e auto blindata per un giornalista del "Quotidiano del Sud", Michele Albanese. La decisione e' stata assunta ieri al termine di una riunione urgente del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si e' tenuto a Reggio Calabria. Albanese e' un giornalista che lavora il “Quotidiano del Sud” (già “Quotidiano della Calabria”) nella Piana di Gioia Tauro, un comprensorio dove negli ultimi giorni si sono verificati diversi fatti di 'ndrangheta, ed anche gli omaggi ai boss durante alcune processioni religiose. Tutti fatti raccontati da Albanese nei suoi articoli. Ieri Michele Albanese si trovava sul luogo di un omicidio, avvenuto a Sinopoli, quando le forze dell'ordine lo hanno convocato d'urgenza a Reggio Calabria. Ed è qui che ad Albanese è stato notificato il provvedimento. Il giornalista potrà muoversi solo con la scorta e l'autovettura blindata. Alla base ci sarebbe una intercettazione ambientale talmente diretta che ha fatto scattare il piano di sicurezza. La notizia e' stata resa nota con un corsivo del condirettore del "Quotidiano", Rocco Valenti. Al giornalista e' stata espressa solidarietà e vicinanza dalla Fnsi e dal Comitato di redazione del giornale. (AGI)

.'Ndrangheta: scorta a giornalista. Fnsi: “Fatto grave”.  -Reggio Calabria, 18 luglio 2014. Inquietudine per il livello della scorta assegnata al giornalista del Quotidiano del Sud e collaboratore dell'ANSA, Michele Albanese, "che presuppone un pericolo reale" e' stata espressa dal segretario generale della Fnsi Franco Siddi e dal vicesegretario e segretario regionale del sindacato giornalisti Carlo Parisi in una nota pubblicata sul giornale. "E' grave - proseguono - che in una società civile ci siano questi fatti che colpiscono persone che con il loro lavoro semplice, da api operaie, sono simbolo di un impegno per il riscatto morale della comunità di cui fanno parte". (ANSA).

Un giornalista del Quotidiano è in pericolo. Gli assegnano la scorta e un'auto blindata. La decisione è stata presa nel corso di una riunione urgente del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto. Sapere che un nostro collega sia costretto a vivere in queste condizioni ci fa profondamente tristezza, e per tanti motivi. Nel nome della libertà, a lui va il nostro grazie per il lavoro che fa

di ROCCO VALENTI, condirettore.
DA ieri sera un nostro giornalista, Michele Albanese, uno dei cronisti di punta del Reggino e in particolare della Piana di Gioia Tauro, vive sotto scorta. In ogni suo spostamento ci sono a tutelarlo uomini delle forze di polizia con un’auto blindata. La decisione è stata presa nel corso di una riunione urgente del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Reggio, Claudio Sammartino. Una riunione convocata sulla base di elementi in mano agli inquirenti che, evidentemente, hanno fatto pensare in modo univoco e netto ad un pericolo imminente per il giornalista del Quotidiano. Da dove questo pericolo venga è informazione riservata per gli investigatori, anche se è immaginabile che qualcosa contro Albanese stesse covando in ambiti della criminalità organizzata.
La notizia della scorta resasi necessaria per il giornalista del Quotidiano, a scanso di equivoci, è una delle più brutte che ci potesse capitare di ricevere. Nella società della spettacolarizzazione ad ogni costo, qualche imbecille potrebbe pensare che tutto questo sia motivo di vanto per un giornale, se non addirittura un'occasione per farsi pubblicità. Nulla di tutto questo: sapere che un nostro collega sia costretto a vivere sotto scorta ci fa profondamente tristezza, e per tanti motivi. Intanto perché non siamo in un telefilm, e nella vita reale la circostanza che un giornalista che fa semplicemente il suo lavoro, raccontando il suo territorio, e anche le malefatte che in esso albergano, corra sol per questo pericoli seri è sconcertante. Poi perché questa Calabria capace di esprimere ancora queste cose non solo non ci piace, ma ogni passo che fa lo sottrae al futuro stesso dei suoi giovani. E poi perché, evidentemente, c'è ancora qualcuno che pensa che se in un giornale si riesce a far tacere, quantomeno intimidendolo, un giornalista, allora quel qualcuno ha risolto i suoi problemi.
Ci fa tristezza sapere che ci possa essere qualcuno, ancora, in questa terra che dà troppi dispiaceri, che crede che il suo problema porti il nome e il cognome di un giornalista. Il Quotidiano ha raccontato, racconta e continuerà a raccontare il bello e il brutto di questa regione. Le sue luci e le sue ombre. E il Quotidiano non è uno o due giornalisti, e se anche, per assurdo, tutti quelli che ci siamo decidessimo di fare altro nella vita, ci sarebbero sicuramente altri pronti a prendere il nostro posto, e poi ce ne sono tanti in altri giornali, perché raccontare liberamente la propria terra non è cosa circoscrivibile ai singoli: è una cosa immensa, che è insieme desiderio e ideale di libertà. E' questo lo spirito dell'abbraccio di tutto il Quotidiano a Michele Albanese. Senza tanti giri di parole.
E' nel nome della libertà che va il grazie a Michele per il lavoro che fa. Ed è lo stesso ideale che assicura che la voce del Quotidiano non si possa soffocare.


Nessun commento: