venerdì 4 luglio 2014

Rho-Monza: l'opposizione nel Palazzo incontra il Sindaco

Ricevo da PD e Insieme per Cambiare un comunicato stampa relativo alla Rho-Monza. I due capigruppo Caniato  e Giuranna hanno chiesto al  Sindaco un maggiore impegno in termini di comunicazione ai cittadini per poter condividere valutazioni e proposte. Il Sindaco ha risposto affermando  che questo è sempre stato fatto. Affermazione che non è stata condivisa dai rappresentanti del Centrosinistra

Comunicato stampa
RHO-MONZA:  PD E INSIEME PER CAMBIARE INCONTRANO IL SINDACO

Paderno Dugnano, 4 luglio 2014 - Durante il primo Consiglio Comunale il Sindaco Marco Alparone aveva invitato le forze politiche a collaborare con l’Amministrazione sul tema Rho-Monza. Per comprendere senso e modalità di questa proposta i capigruppo Antonella Caniato (Partito Democratico) e Giovanni Giuranna (Insieme per cambiare) hanno chiesto un appuntamento al Sindaco. L’incontro si è svolto ieri pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 con la partecipazione dell’Assessore alle Infrastrutture Andrea Tonello. Quest’ultimo ha comunicato lo stato della situazione alla luce del recente pronunciamento TAR, che ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dal Comune.
I capigruppo Caniato e Giuranna hanno proposto di costituire un “tavolo” o gruppo di lavoro permanente tra consiglieri comunali in collaborazione con l’Amministrazione sul tema Rho-Monza in modo da ricevere direttamente e nel tempo più breve possibile tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alla questione  e di poter condividere valutazioni e proposte.
Il Sindaco e l’Assessore hanno espresso disponibilità ad accogliere la proposta, anche se in tema di comunicazione la Giunta avrebbe sempre fatto tutto ciò che era richiesto e necessario. Tale valutazione non è stata condivisa dai rappresentanti del centro sinistra, che hanno provato a sostenere la necessità di un cambio di passo rispetto al passato.
Sulla vicenda Rho-Monza Il Sindaco Alparone ha ribadito la contrarietà politica all’opera e ha dichiarato che del problema si occuperà direttamente l’Assessore Tonello con un approccio più tecnico e attento alle modalità di cantierizzazione e agli interventi di mitigazione/compensazione. Entrambi hanno dato disponibilità generica ad accogliere prossimamente le richieste dell’opposizione: Consiglio Comunale aperto (richiesto da PD e Insieme per cambiare) e Assemblea pubblica (richiesta, con raccolta di firme, dalMovimento Cinque Stelle). L’Assessore si è impegnato a definire modalità e tempi per un confronto pubblico sull’argomento Rho-Monza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono anni che il comitato lotta per ottenere risposte. Si è fatto e detto di tutto dal "suonare" le pentole, dagli incontri pubblici,alle manifestazioni ed anche al nuovo insediamento dell'attuale amministrazione la gente ha per l'ennesima volta espresso indignazione...Ora leggo che l'attuale opposizione chiede tavoli di lavoro ed assemblee aperte al pubblico anzichè esigere azioni...E' terminato il tempo delle parole i nuovi amministratori devono concretizzare l'impegno dimostrando di essere accanto ai cittadini...e che l'opposizione per una buona volta faccia l'opposizione!
Giovanna