venerdì 12 settembre 2014

La nostra terra a Metropolis 2.0

Presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano l’ EVENTO SPECIALE della settimana: in anteprima martedì 16 settembre alle ore 21 La nostra terra”, la nuova commedia di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini ispirata alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie in molte zone d'Italia.
Prima del film la proiezione di un importante contributo video con Don Luigi Ciotti, presidente dell'associazione Libera, Sergio Rubini e altri protagonisti.



Area Metropolis 2.0
Via Oslavia 8, Paderno Dugnano (MI)
PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM
LA NOSTRA TERRA è la storia di una strana antimafia, fatta piantando pomodori. E di qualcosa che viene prima: la terra. Quella che ci ospita, ci nutre e ci seppellisce. Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dallo Stato e assegnato a una cooperativa, che però non riesce ‐ per celati o dichiarati boicottaggi ‐ ad avviare l'attività. Per questo viene mandato in loro aiuto Filippo (Stefano Accorsi), un uomo che da anni fa l’antimafia lavorando in un ufficio del Nord, e quindi impreparato ad affrontare la questione “sul campo”. Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontra, e spesso deve resistere all’impulso di mollare tutto: lo trattengono il senso di sfida e le strane dinamiche di questa cooperativa di insolite persone cui inizia ad affezionarsi, in particolar modo Cosimo (Sergio Rubini) l’ex fattore del boss e Rossana, la bella e determinata ragazza che forse ha un passato da riscattare. In un ribaltamento di ruoli, tra sabotaggi e colpi di scena, non appena le cose iniziano ad andare quasi bene, al boss Nicola Sansone vengono concessi i domiciliari. Riuscirà l’antimafia a trionfare?
La proiezione in anteprima di LA NOSTRA TERRA sarà anticipata da un momento di approfondimento sulle tematiche al centro del film con un contributo video condotto dal critico cinematografico Gianni Canova, che vedrà la partecipazione di importanti ospiti, figure di rilievo per sviluppare una riflessione attorno al tema delle terre confiscate alla mafia e delle attività quotidianamente svolte dalle numerose associazioni che operano a livello nazionale. Insieme a Don Luigi Ciotti, fondatore dell’Associazione Libera, saranno presenti nel video gli interventi di Sergio Rubini, interprete del film, Mauro Pagani, autore delle musiche, Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol, sostenitore di Libera con la campagna “Un euro per polizza e conto corrente bancario”, Piefrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociale e Cultura della Salute del Comune di Milano e Alessandra Coppola, giornalista del Corriere della Sera.

INGRESSO
Biglietto intero: Euro 7,50 / Biglietto ridotto Cinetessera Metropolis: Euro 5
INFO W metropolis.cintecamilano.it / T 0287242114 / E metropolis@cinetecamilano.it
UFFICIO STAMPA
Cristiana Ferrari, ufficiostampa@cinetecamilano.it – 0287242114 – M 3337357510

Nessun commento: