domenica 12 ottobre 2014

Scrittori padernesi: "Il carico" di PG Mora

Una volta al mese una ristretta e privilegiata cerchia di amici di Pier Giorgio Mora, scrittore e poeta padernese, riceve una newsletter dal titolo "Il carico" prodotta dall'autore.
Si tratta di una pubblicazione che contiene poesie e racconti brevi appositamente scritti per il diletto suo e degli amici che hanno la fortuna di riceverli.
"Il carico" di Novembre 2014 (chissà perché datato con un mese di anticipo) inizia con una simpaticissima "Errata corrige" relativa alla data che nel numero precedente era "1014" e non "2014". "Ce ne eravamo accorti, ma ci siamo detti: contiamo le correzioni che ci arriveranno" ammentte l'autore, il quale confessa di avare dei problemi con le date da sempre dal momento che negli anni 80, realizzando un calendario, ci aveva inffilato dentro il mese di Settobre, mese inesistente di cui nessuno si era accorto.
In questo "carico" sono contenuti quattro racconti in italiano e tre poesie in milanese. I racconti parlano di storie accadute nei mesi precedenti e altre costruite su ricordi di lavoro negli anni 80 o episodi dell'infanzia, ambientate a Milano, nel Monferrato e a Madras in India. Una lettura godibilissima.

PS. Nel nostro ultimo incontro l'amico PG mi ha dato anche delle informazioni sull'annunciata nuova libreria di Paderno che si chiamerà "Parole dolci". Dietro il nome pare ci sia solo l'idea della sua nuova proprietaria di creare nella libreria un angolo dove verranno esposti e venduti al pubblico dei bob bon, caramelle soprattutto. Oggi ne ho avuto conferma andando a guardare come procedevano i lavori e scoprendo che il cartello affisso sulla vetrina era cambiato. L'ultimo dice infatti: PAROLE DOLCI, LIBRERIA, CARAMELLERIA, PROSSIMA APERTURA".

Nessun commento: