domenica 25 marzo 2012

Una giunta che comunica a mezzo stampa con i cittadini

La giunta di destra di Paderno Dugnano sembra incapace di comunicare direttamente con i cittadini e ciò rende palese la sua crescente difficoltà a governare la città.
Un risultato molto significativo, in senso negativo, per un'amministrazione che è arrivata con fatica a metà del suo primo mandato, ed è frutto di scelte politiche che l'hanno messa fin dall'inizio in rotta di collisione con gran parte dei padernesi. Una ricerca ideologica e programmatica del conflitto per il conflitto che oggi dopo due anni e mezzo raccoglie i suoi frutti. 
Ormai è diventato uno stile caratteristico di relazione quello di Alparone e dei suoi colleghi di governo: quando un gruppo di cittadini riuniti in comitato e associazione chiede con una lettera formale al sindaco o all'amministrazione di rispondere a una precisa domanda di informazioni o a una proposta, raramente riceve una risposta diretta.
Sindaco e vicesindaco preferiscono non rispondere ai cittadini, ma chiedere a un funzionario comunale di rispondere al posto loro oppure chiamare i propri cronisti di fiducia e affidare a loro la risposta, in alternativa inviare ai giornali locali un comunicato stampa. In tutti e tre i casi si tratta di un comportamento scorretto,  sgradevole, arrogante e antidemocratico.
E' successo ai cittadini riuniti nel Comitato Cara Terra Mia che, dopo aver inviato ai vertici del Palazzo la loro proposta di revisione del prezzo richiesto per il riscatto dei diritti di superficie e delle modalità di pagamento, hanno letto una risposta del vicesindaco sul periodico "il Notiziario" e non direttamente per lettera come sarebbe stato lecito attendersi. E' successo  ai lavoratori Lares che dopo aver chiesto al Sindaco di avere in uso un locale sfitto comunale per la sede provvisoria della loro cooperativa di lavoro, si sono visti rispondere di no da un funzionario. E' successo ai genitori dei ragazzi utenti delle mense comunali che alla loro richiesta di informazioni sul reale costo della mensa e sul criterio degli aumenti decisi dalla giunta si sono visti rispondere da un comunicato stampa.
Questo è il segnale che la giunta Alparone è arrivata al capolinea. Finora l'opposizione di centro sinistra ha appoggiato, ma non ha voluto "cavalcare" a fini politici le giuste proteste dei padernesi. Da qui al 2014 le cose dovranno andare in modo molto diverso. 

Nessun commento: