EVENTI

UN LIBRO E UN VIDEO PER IL PILASTRELLO


Venerdì 17 ottobre presso l’Auditorium Tilane, alle ore 21, l’associazione La Compagnia del Pilastrello presenterà il libro L’Italia da salvare. La fraternità attorno all’arte e alle bellezze del paese (ed. San Paolo) del saggista e giornalista Luca Nannipieri, direttore del Centro Studi Umanistici dell’Abbazia di San Savino a Pisa, nelle librerie già dal 15 settembre. Un interessantissimo volume che raccoglie notizie e riflessioni su quelle realtà aggregative volte alla custodia e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico su tutto il territorio nazionale.
In questo senso, all’occhio dell’autore non è sfuggito l’impegno dell’associazione padernese, cui ha dedicato un capitolo. Essa, dal momento della sua fondazione nel 2010, con la guida di Luciano Bissoli, non ha mai cessato di operare al meglio delle sue possibilità in favore dell’Oratorio della Beata Vergine del Pilastrello in via Reali (ingresso con parcheggio da via Salvo D’Acquisto).

Durante la serata verrà, inoltre, proiettato un video dedicato alla chiesetta realizzato l’estate scorsa con mestiere da Gianfranco Terzolo, documentarista dilettante residente a Varedo e appassionato di architettura sacra. Un’occasione per conoscere e ammirare qualcosa che infondo è di tutti.

HITCHCOCK SENZA PAROLE


Domenica 28 settembre presso MIC – Museo Interattivo del Cinema in Viale Fulvio Testi e domenica 5 ottobre presso lo Spazio Oberdan di Porta Venezia, sempre alle ore 21, prosegue e si conclude la edizione del Gran Festival del Cinema Muto.
Si tratta di una manifestazione cinematografica che coinvolge diversi spazi cittadini e che quest’anno è dedicata ai primi film del re del brivido Alfred Hitchcock. Dopo le proiezioni estive presso il Teatro Dal Verme, la rassegna propone quindi la copia restaurata di The Farmer’s Wife (La moglie del fattore, 1928), adattamento da una commedia teatrale e settimo lungometraggio del regista inglese. Tra gli interpreti Lillian Hall-Davies e Gordon Harker, già presenti nel precedente The Ring (Vinci per me!, 1927). Segue Blackmail (Ricatto, 1929), ritenuto universalmente il capolavoro muto dell’autore. Le proiezioni saranno precedute da una breve presentazione e accompagnate dal vivo dal pianoforte di Rossella Spinosa. Un’opportunità unica per godere di opere dimenticate spesso anche dal pubblico cinefilo.


Comunicato Stampa

PAVDOEL VERNIKOV IN CONCERTO
PER IL PRIMO COMPLEANNO DEL MUSEO DEL VIOLINO DI CREMONA

Cremona, settembre 2014 - Domenica 14 settembre il Museo del Violino celebra il primo anno di attività. con un’anteprima di STRADIVARIfestival, che dal 27 settembre al 12 ottobre farà suonare l’autunno cremonese in una formula inedita e firmata dalla direzione artistica di Francesca Colombo.
La giornata inizierà con l’apertura di tre mostre che celebrano l’eccellenza della liuteria Italiana: “Cremona 1937”, “Liutai italiani del 21° secolo”, “Maestri, omaggio alla carriera”. Alle 21, invece, salirà sul palcoscenico dell’ "Auditorium Giovanni Arvedi" Pavel Vernikov il con il Trio Čajkovskij, punto di riferimento assoluto per l’interpretazione del grande repertorio classico ed erede eccellente della tradizione musicale russa.
STRADIVARIfestival farà suonare l’autunno di Cremona con  un appuntamento che quest’anno si presenta in una veste nuova, ad un anno esatto dall’apertura del Museo: 17 giorni di festival, 40 eventi per oltre 40 ore di musica, con un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz, dal tango al crossover, fino ai compositori contemporanei, con più di 60 artisti internazionali, che si esibiranno nell’Auditorium Giovanni Arvedi e in Città.
In programma 16 concerti per una manifestazione unica al mondo, interamente dedicata agli strumenti ad arco e a pizzico, che attraverso diversi generi musicali fa incontrare tradizione e innovazione a Cremona, capitale mondiale della liuteria e patrimonio immateriale dell’Unesco per l’arte liutaria. Tra i protagonisti della kermessePavel Vernikov, Viktoria Mullova, Richard Galliano, Regina Carter, Natalia Gutman, Sonig Tchakerian, Salvatore Accardo, Avi Avital, Luigi Attademo, il Quartetto di Cremona, lo Stradivari Quartett, il Quartetto Matamoe, il Duo Leonore e molti altri.
Oltre ai concerti, STRADIVARIfestival presenta un ricco calendario di appuntamenti, guide all’ascolto, workshop e mostre per incontrare gli artisti, conoscere gli strumenti ad arco e i maestri liutai che li hanno costruiti: a Cremona in pochi giorni saranno suonati i migliori strumenti contemporanei e alcuni tra i più preziosi strumenti antichi, alcuni messi a disposizione per l’occasione dal Museo del Violino e dalla Collezione di Carlo Alberto Carutti esposta al Museo Civico.
In programma tre mostre che ripercorrono un secolo di liuteria italiana: “Cremona 1937” racconta la nascita del Museo di Liuteria Moderna, “Liutai italiani del 21° secolo” testimonia, attraverso la presenza di 163 costruttori provenienti da ogni regione e dei loro strumenti, la vivacità eclettica di una tradizione del passato che vive ancora oggi, mentre “Maestri, omaggio alla carriera” celebra quattro grandi liutai contemporanei: Francesco Bissolotti, Giancarlo Guicciardi, Gio Batta Morassi e Renato Scrollavezza. Le rassegne sono curate da Virginia Villa e Fausto Cacciatori.


Nessun commento: