mercoledì 12 giugno 2013

L'immagine istituzionale padernese? La Villa Bagatti di Varedo


Questa sera il Consiglio Comunale discuterà (forse) di PGT, cioè del Piano di Governo del Territorio, con il quale la giunta cercherà di portare a casa il massimo per soddisfare gli interessi dei suoi elettori in vista del 2014. 
Normale che sia così, fa parte del gioco democratico la ricerca del consenso elettorale, anche se lo si guadagna sulla pelle del territorio. Un territorio però di cui la giunta "localista" Alparone-Bogani deve avere una idea molto vaga e approssimativa.
Andando a visitare la pagina Facebook del nostro Comune sono rimasto sconcertato di fronte all'immagine scelta per rappresentare la nostra città. la facciata monumentale della Villa Bagatti Valsecchi eretta nel 1878 che fa parte come è universalmente noto del Comune di Varedo. 
Delle due l'una: o i nostri amministratori sono degli ignoranti, nel senso che ignorano la storia e anche la geografia dal momento che non conoscono i confini della nostra città o sono dei poveracci, dei plebei snob che prendono a prestito da altri Comuni un'immagine di antica "nobiltà" che non riconoscono ai numerosi monumenti storici di cui Paderno Dugnano è ricca.
Così facendo questi nostri pseudo amministratori che si riempiono la bocca di "identità locali" ammettono di non sapere di cosa parlano quando cianciano, come fanno nel PGT, di "città storica", ma forse questa esibita, incurante ignoranza è voluta. I partiti ai quali fanno riferimento il sindaco e il vicesindaco, infatti, sono stati fondati da due personaggi che proprio sull'ignoranza dei loro elettori hanno costruito le rispettive fortune, politiche e personali. 

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

Almeno avessero fatto una foto al Viale che in gran parte è a Palazzolo...