venerdì 28 giugno 2013

O Valentina, vestita di nuovo...

Ricevo da Gianni Rubagotti questa segnalazione di un episodio molto sgradevole che giro ai lettori di PadernoForum perché riguarda un personaggio (anche se giovane e minore) della politica locale. Facebook, Twitter, sono social network, cioè mezzi rivolti a tutti. Per questo andrebbero usati con un po' di intelligenza e di misura. 


Dopo il fratello della Carcano che voleva gonfiare di botte il segretario del PDL non poteva mancare anche i razzismo tra le nuove leve della politica padernese. Ecco lo stato facebook di Valentina Polito, che faceva parte (era la segretaria ndr) fino a poco fa del Polo civico (alla faccia della civiltà :-) di Paderno Dugnano. Facebook consente per i messaggi vari livelli di privacy: questo è visibile da tutti. Interessanti anche i 4 mi piace a pochi minuti dalla pubblicazione. Ora sento già le persone più intelligenti di me che come per la Carcano che diceva "Bella lì" al fratello "esuberante" mi spiegheranno che anche in questo caso si tratta di uno scherzo e di una cosa da non prendere sul serio. Anche in un film su Adolf Hitler da giovane (un altro che non amava gli zingari) alcune signore tedesche per bene cercano di spiegare a una signora ebrea che non si deve preoccupare e le frasi del nuovo politico nazionalista non vanno prese alla lettera. Non è andata proprio così.

15 commenti:

Daniele ha detto...

La casa della famiglia Polito è stata svaligiata questa notte con la famiglia dentro!
La ragazza diverso tempo fa è stata aggredita da due extracomunitari fuori casa. Attenti a quello che scrivete state diffamando una ragazza di 22 anni . Vergogna Sig. Rubagotti

Stefano Meni ha detto...

Ahahahahahahah ! Rubagotti ma va a lavurà !
Forza Valentina!

carlo arcari ha detto...

Caro Daniele, i "fatti" incresciosi accaduti a Valentina Polito e da te riportati, sono "notizie" E' una "notizia" però anche il fatto riportato da Rubagotti che non "diffama" nessuno perché si limita a segnalare in modo urbano un messaggio che circola pubblicamente in rete. Il commento di Rubagotti non è offensivo anche perché egli sicuramente ignorava la disavventura patita da Valentina che probabilmente ha provocato le sue parole rivolte a "zingari e clandestini di merda".
Non credo che di questo Rubagotti debba vergognarsi.
Tempo fa anche la casa dove vivevo a Paderno è stata svaligiata in pieno giorno. Valentina Polito ha la mia solidarietà per la violenza subita, ma le sue espressioni razziste sugli zingari e gli extracomunitari restano.

Daniele ha detto...

Forse bisognerebbe imparare a selezionarele notizie che si ricevono Arcari , altrimenti rischia che il suo blog diventi un sito di gossip padernese.

Domenico ha detto...

Scusate ma una ragazza non ha più nemmeno il diritto di sfogare la sua frustrazione?????? Sono alibito a quanto in basso sia caduta la politica del nostro paese, pensavo che fosse un problema solo della politica nazionale ma a quanto pare anche a livello locale siamo messi male finche la gente si attacca ad inviare segnalazione di stati Facebook. Ho avuto la possibilità di conoscere Valentina nell'attività di volontariato che porta avanti senza bisogno di pubblicizzarla ... Vi state sbagliando alla grande! il tizio che ha inviato lo stato della ragazza dovrà scusarsi.

carlo arcari ha detto...

caro Daniele, le notizie non sono gossip (c'è la parola italiana e significa pettegolezzo) e si danno o non si danno. Io le seleziono sulla base del loro interesse pubblico e mi pare che quella segnalata da Rubagotti (che lavora regolarmente) risponda a questo interesse. Per questo l'ho data.

carlo arcari ha detto...

Vorrei aggiungere che anche la disavventura capitata alla famiglia Polito è una "notizia" di interesse pubblico perché si aggiunge a tante altre notizie di episodi simili accaduti a Calderara e a Paderno Dugnano negli ultimi mesi. Il problema della sicurezza nel quartiere è stato denunciato da tempo, ma non risulta che chi di dovere abbia fatto qualcosa.

Salvatore ha detto...

Seguo Valentina da diverso tempo , è una ragazza brillante e che si sacrifica per quello in cui crede. Si è battuta diverse volte per la sicurezza nel quartiere di calderara senza però ricevere il benchè minimo sostegno ne da destra ne da sinistra. Lo sfogo è del tutto naturale e ho sentito uscire di peggio dalla bocca di Rubagotti. Prima di parlare facciamoci un esame di coscienza

Gianni Rubagotti ha detto...

Mi pare che l'episodio sia chiarito, non si tratta di una dichiarazione politica ma di un'affermazione scappata in seguito a un fatto grave.

Se fosse stato dato il suo contesto non l'avrei segnalata.

Noto che in base a quel che dice il signor Daniele però non è certo che il furto appena avvenuto sia stato operato da extracomunitari ma i ladri potrebbero essere nostri connazionali (sappiamo che esistono ottimi professionisti del settore made in Italy, anche in politica e nell'economia).

Quanto al diritto di sfogarsi invito tutti alla lettura delle regole di comportamento (la cui violazione può portare la disattivazione dell'account) su facebook e in particolare di questo brano
"Contenuti che incitano all'odio...non consentiamo la discriminazione di persone in base a razza, etnia, nazionalità, religione, sesso, orientamento sessuale, disabilità o malattia."
https://www.facebook.com/communitystandards

Insomma l'errore di fondo di molti è credere che parlare su facebook sia come parlare tra gli amici nel chiuso della propria abitazione.

E' così se si attiva una privacy adeguata (ma anche in quel caso le regole di facebook vanno seguite) se no è come parlare in un pubblica piazza.

Quindi consiglio di rimuovere il messaggio di cui si parla, per non incorrere in eventuali sanzioni dal social network.

Gianni Rubagotti ha detto...

Il Signor Salvatore mi potrebbe citare cosa ho detto di peggio? Tanto per intentenderci sulla sua scala dei valori.

carlo arcari ha detto...

Cari lettori e scrittori, il carteggio on line sta prendendo una piega che non mi piace. Qui nessuno mette in dubbio le qualità personali di questo o di quella e nessuno ha offeso nessuno. Robagotti ha riportato uno stato di Facebook che è pubblico e dunque non ha invaso la sfera privata di nessuno. Parlare di "diffamazione" non ha alcun senso. Dite che ognuno è libero di sfogarsi insultando questi e quelli, ma se lo fa pubblicamente chi legge è libero a sua volta di giudicare gli insulti.
Mi sembra in ogni caso che la questione sia stata chiarita pertanto direi che se l'interessata non vuole intervenire non è il caso di tirarla per le lunghe.

Anonimo ha detto...

Io sono un deluso dalla politica e credo che anche la sig.ra Polito lo sia.
Questo sfogo è del tutto comprensibile viste le continue visite da parte da parte di estranei a casa sua.
Mi stupisco inoltre che questo Rubagotti abbia segnalato uno sfogo e non l'ennesimo fatto di cronaca nera dove una famiglia viene svegliata nel cuore della notte per l'ennesimo tentativo di furto.
Sicuramente i veri giornalisti metteranno in prima pagina questo avvenimento perchè è di rilevante importanza........
I veri problemi sono altri: furti, rapine, giustizia quasi assente. Tematiche che chi vuole far il bene degli altri deve far notare e segnalare
Sig. Rubagotti...legga qualche giornale in più e perda meno tempo su facebook; vada a fare qualche foto alle buche stradali o ai parchetti mal messi.
Ai proprietari del blog chiedo di occuparsi di notizie importanti e non di gossip come ha ben sottolineato il sig. Daniele.
Carlo Arcari, quando anche da lei entreranno di notte cagionando danni alla casa in cui vive (dopo aver chiesto più volte aiuto alle varie amministrazioni) allora potrà manifestare il suo sfogo in una maniera più democratica e dare così il buon esempio a tutti noi.

Buon week end a tutti
Marco Pasquali

Alberto ha detto...

Resta il fatto che quando parliamo di extra comunitari nessuno si chiede chi, già da ora farà i seguenti lavori: uomo/donna delle pulizie; infermiere, manovalanza nei campi; netturbino, giardiniere; muratore; becchino;operaio; badante; operatore McDonald's e simili;...vado avanti? Soprattutto qui a Milano vogliono tutti un comodo lavoro d'ufficio, ma molti si dimenticano molte professioni "minori" che sono svolte da stranieri senza i quali il nostro sistema non starebbe in piedi.
Capisco la rabbia a caldo visto il furto, ma poteva utilizzare la parola LADRI ottenendo lo stesso effetto, anzi migliore, senza risultare razzista. E non si tratta di questioni politiche, si tratta di rendersi conto che siamo tutti umani e ricordarsi per cosa siamo conosciuti come italiani. Pizza, pasta e MAFIA. C'è da esserne orgogliosi e fare i razzisti?

carlo arcari ha detto...

Gentile Sig. Pasquali, se lei avesse letto i miei post prima di scrivere saprebbe, perché l'ho scritto, che anche la mia casa, tempo fa, è stata svaligiata dai ladri. La mia solidarietà alle vittime è dunque non rituale, ma fondata su esperienze comuni. Detto questo non mi sembra il caso di continuare a discutere. La signora Valentina ha provveduto a cancellare dal suo stato facebook visibile a tutti lo "sfogo", lasciandolo visibile però ai soli "amici". Una saggia decisione alla quale non occorre aggiungere altre parole.

Anonimo ha detto...

Credo che chiunque sia libero di esprimere la propria opinione e di assumersi le proprie responsabilitá così il Sig. Rubagotti é libero di segnalare ciò che vuole nel rispetto delle regole(e in questo caso lo é), il Sig. Arcari da esperto e capace giornalista di pubblicate e commentare ció che ritiene più utile al SUO blog (15 commenti ne sono la prova) e Voi siete liberi di esprimere la vostra opinione a difesa di Valentina o di chi meglio credete, non siete liberi perché non ne avete facoltá di decidere cosa gli altri debbano pubblicare, dire o non dire su questo blog e non solo... ma chi vi credete di essere??? Lui non doveva, lei voleva, lui non si deve permettere... E voi si??? State montando una panna giá andata a male!!! Valentina ha avuto le sue ragioni per esprimersi così altri non hanno condiviso e apprezzato quindi?? Siete i garanti di che cosa? Siatelo del rispetto delle volontá altrui.
Simone Cattaneo